giovedì 19 dicembre 2013

Presepe

L'anno scorso avevo comprato il set di sagome della Tescoma per fare il presepe, la ricetta allegata prevedeva il bicarbonato, che ha fatto lievitare il pan di zenzero rendendo impossibili gli incastri.
Quest'anno l'ho fatto a modo mio, non è venuto benissimo ma neanche da buttare, vero?
Secondo me non è male come centro tavola per la cena della vigilia...



Per farlo:

250 gr farina 0
2 uova
80 gr burro pomata
60 gr zucchero
un pizzichino di sale

Ho unito alla farina il burro e quindi uova, zucchero e sale.
Ho formato un panetto che ho avvolto nella carta forno e fatto riposare in frigo per ca. 20 minuti, poi l'ho steso fino a 5/6 mm di spessore e ricavato i le varie parti incidendo la pasta seguendo le sagome della Tescoma.

Forno a 180 per 20 minuti circa.

Con questa ricetta partecipo al Contest Decoriamo il Natale, di SweetAngel e i suoi Dolci Pasticci




4 commenti:

  1. Ciao Erica!
    E' bellissimo il tuo presepe!... Dovresti decorarlo con un pò di glassa reale... magari solo i contorni... sai che bello che verrebbe (ma già cosi è davvero delizioso!)
    Vedo che il blog è appena nato... mi iscrivo tra i tuoi lettori... perchè mi sa che diventerà un gran bel blog (le premesse ci sono tutte! :-) )
    CIAO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia,
      sono contenta che ti piacciano sia il presepe che il blog.
      Effettivamente il presepe è un po' "nudo", quando l'ho assemblato stamattina temevo che non restasse in piedi :) stasera gli faccio l'effetto nevicata con lo zucchero a velo :)

      A presto

      erica

      Elimina
  2. Grazie mille, per la ricetta.. il tuo presepe è davvero bello :)
    L'ho inserito sul blog e appena ho un attimo lo carico anche su FB e ti mando il link ;)

    RispondiElimina