venerdì 3 febbraio 2017

Torta rovesciata all'arancia

L'altra mattina, per colazione, ho preparato questa torta



ingredienti:
3 uova
180 gr zucchero
1 pizzico di sale
80 gr olio
300 gr farina 00
1 bustina di lievito
2 arance
un po' di burro e di zucchero per la teglia 

come prima cosa ho tagliato delle sezioni di arancia (nel mio caso, 7 in tutto ma dipende dalla dimensione delle arance e della tortiera) e le ho pulite a vivo, ho poi spremuto le "calotte" avanzate.

Ho foderato la teglia di carta forno, l'ho spennellata con del burro fuso e vi ho sparso sopra un po' di zucchero, vi ho messo quindi le sezioni di arancia ed ancora un po' di zucchero (evidentemente ne ho messo troppo poco perchè non ha caramellato come avrebbe dovuto... ma va bene anche così)

Ho sbattuto le uova con sale e zucchero, aggiunto il succo delle arance 


 e tutti gli altri ingredienti


versando il composto nella teglia sopra alle sezioni di arance


ed infornato: 180° per 45' circa. Ho poi fatto raffreddare (l'aria fresca delle 6 del mattino è fantastica per questo scopo) e rovesciato la torta






che è stata mangiata poco dopo per colazione, accompagnata da un the al limone


 Buona serata e a presto!


Nessun commento:

Posta un commento