giovedì 26 novembre 2015

Torta con togo e smarties

Avete ragione, in questo periodo sto un po' latitando... sono stata meno attiva in cucina, anche perchè ho fatto spesso tardi in ufficio e non avevo né forze né voglia di mettermi a spignattare, e questo è grave! mi serve proprio una vacanza per ricaricare le batterie... in teoria una vacanza sarebbe anche in programma a breve, ma se le cose non si sistemano mi sa che non è prorpio il caso di andare a Bruxelles... che ne dite?

Tornando però a faccende culinarie, questa settimana c'è stato il decimo compleanno della mia cucciola. Tempus fugit... e questa è la torta che le ho preparato


ovvero


La torta è un pan di spagna al cioccolato: 8 uova, 200 gr farina, 30 gr di cioccolato fondente grattugiato, 30 gr di Nesquik, 200 gr zucchero

Ho lavorato le uova con lo zucchero nella planetaria fino ad avere un composto chiaro e spumoso


cui ho aggiunto farina, cioccolato e Nesquik.


Ho quindi versato il composto in una teglia unta ed infarinata, infornato a 180° per circa 55 minuti. Ho lasciato raffreddare un po' il pan di spagna prima di estrarlo dalla tortiera e per tagliarlo a metà ho aspettato il giorno dopo (l'ho preparato la sera per dargli tutto il tempo per raffreddare bene)

Il giorno dopo ho preparato la farcia:
2 uova
500 gr amscarpone
350 gr nutella
80 gr zucchero

Ho montato le uova con lo zucchero, quindi aggiunto il mascarpone


e la Nutella, amalgamando il tutto


Ho messo la crema sul primo strato di pan di spagna


quindi ho coperto tutta la torta


il bordo è stato poi rivestito di togo con cioccolato al latte (2 confezioni e mezza) e sopra una pioggia di smarties


ed eccola in sezione....


Slup!!!

Nessun commento:

Posta un commento