venerdì 16 ottobre 2015

Biscottini toscani al limone e mandorle

Oggi sono davvero felice!!! Questa primavera avevo visto dei dolcetti piccini picciò a forma di coccinella, farfallina e fiorellini... troppo carini!!! Sia per la forma che pere la dimensione "formato boccone". 


Nel mio costante peregrinare per negozi di casalinghi non avevo però ancora trovato gli stampini per farli anch'io... finché l'altro giorno non mi sono imbattuta in un negozio online davvero fornitissimo - www.toctocshop.com, andate a darci un'occhiata, ci sono accessori fantastici e complementi non solo per la cucina ma anche per la cameretta dei bimbi, per il bagno, per la vita all'aria aperta... di tutto di più  - e lì ho trovato l'oggetto del mio desiderio: il set per biscotti e mini torte "Estate" della Birkmann per biscotti e mini torte (che tra l'altro ho scoperto esistere anche in altre versioni, una più bella dell'altra) e non ho resistito... tanti altri stampi ed accessori sono finiti nella mia wish list ma questo set doveva diventare subito mio!!! e così... ordinato immediatamente e in pochissimo tempo è arrivato... ieri sera ho infatti trovato a casa il pacchetto di www.toctocshop.com ad attendermi, mi sembrava quasi impossibile che fosse già qui - alla fine ci vuole poco per far felice una donna :D. Anche alla mia cucciola sono piaciuti tantissimo e ha decretato che questi stampini sono di tutte e due, non solo miei...  Ovviamente ci siamo subito messe all'opera: degli stampini così belli non potevano attendere...


Eh sì, sul fondo dello scatolone delle meraviglie prese su www.toctocshop.com, sono proprio loro... non sono splendidi???

(ecco uno dei due stampi (uguali) di cui è composta la confezione, non è splendiido?) 

Come prima ricetta, ho voluto sperimentare quella proposta nel libretto all'interno della confezione, che a mio marito ispirava alquanto... Effettivamente il nome è tutto un programma...

 ed allora ho preparato:

120 gr di burro a temperatura ambiente
60 gr di zucchero
100 gr di farina
1 limone bio
1 pizzico di sale
1 uovo
2 cucchiai di latte
100 gr di farina di mandorle

Ho mescolato zucchero, sale e la buccia di limone


lavorandoci poi assieme il burro, quindi aggiunto uovo, latte e le farine.
Ho distribuito il composto negli stampi 


ed infornato a 180° per circa 20 minuti.

Una volta raffreddati, li ho messi su un piatto e decorati con una glassa di zucchero a velo e succo di limone.


Molto graditi anche dai suoceri e da mia cognata :) 
Bhe, vi suggerisco di fare un giro su www.toctocshop.com e penso che troverete  anche voi tenate cose che vi ispireranno :) provare per credere!

Nessun commento:

Posta un commento