giovedì 18 giugno 2015

Mmmm... Marmellata di lamponi!

Le mie piantine di lampone quest'anno sono particolarmente fruttifere... Tra ieri e l'altro ieri abbiamo raccolto quasi un chilo di lamponi, oltre a ribes e uva spina.


Un po' ne abbiamo mangiati, ovviamente, ma a tutto c'è un limite e ca. 800 gr sono diventati marmellata... Slurp!

Dopo averli sciacquati e fatti asciugare su un telo, li ho messi in pentola con altrettanto zucchero, il succo di un limone e mezza mela tritata fine (in modo che poi non la si senta) per la pectina.


Li ho lasciati "riposare" un paio d'ore mescolando di tanto in tanto. Una volta che lo zucchero si è sciolto, ho messo sul fuoco


fino ad ottenere la mia marmellata, che ho messo nei vasetti (chiusi da mio marito, decisamente meglio). Da quello che è rimasto nella pentola posso dire che è golosa... Piace anche a mio marito, che non mangia marmellata (altra unica eccezione quella che faccio con i mirtilli una volta che "diventa crostata").





Nessun commento:

Posta un commento