venerdì 3 aprile 2015

Kukicha, o the di tre anni

Oggi vorrei condividere con voi una "curiosità": Kukicha o the dei tre anni. Ho scoperto questo the grazie a mia cognata, non ne avevo mai sentito parlare prima (la mia ignoranza è vergognosamente sconfinata, lo so) e così mi sono documentata...



E' un the verde giapponese in foglia che contiene anche rametti ("Kuki cha" significa proprio "the di rametti") tipico della regione di Uji. E' chiamato anche "the dei tre anni" perchè è preparato usando rametti e (poche) foglie di piante di the che abbiano almeno tre anni.

Dopo essere stati raccolti, i rametti sono fatti asciugare all'aria aperta per una settimana e poi riposti per un anno per permettere al loro sapore di svilupparsi. Dopo di che vengono finalmente tostati e confezionati.



E' ricco di ferro, calcio, vitamina A e vitamina C; sembra avere un effetto alcalinizzante del sangue e che aiuti l'organismo a rafforzarsi e rinfrescarsi in caso di stanchezza. Ha proprietà diuretiche e depurative, è ipoglicemizzante e fa anche bene alla pelle :)
Sembra che - consumato con costanza - aiuti a ridurre il colesterolo nel sangue e anche a migliorare la funzionalità renale.
"Considerato la migliore bevanda quotidiana dalla scuola macrobiotica"
Può essere bevuto in ogni momento della giornata, sia durante che lontano dai pasti, anche dai bambini, perchè povero di teina.
Inoltre è anche buono, molto aromatico e personalmente non avverto la nota amara che qualcuno gli attribuisce.

Interessante, non trovate? Non si finisce proprio mai di imparare.... Voi lo conoscevate?


Nessun commento:

Posta un commento