giovedì 22 gennaio 2015

Cous cous integrale risottato

Ieri sera, mentre tornavo a casa, pensavo a cosa potevo preparare per cena. Mi serviva qualcosa che fosse relativamente veloce da preparare (ero uscita tardi dall'ufficio), appetitoso, gratificante.
E per cui bastassero le poche cose che avevo in casa, perché questa settimana né mio marito né io siamo riusciti ad andare a fare la spesa... Quand'ecco che mi sono ricordata che avevo comprato alla bancarella del Commercio equo e solidale del cous cous integrale... una zucchina in frigo doveva pur esserci, così come avevo la sensazione che vi avrei trovato pure della pancetta... Dato che mio marito non fa i salti di gioia quando propongo "mangiamo il cous cous?", ho pensato di "cammuffarlo" in una specie di risotto e... ha fatto il bis!!!


Come prima cosa, ho sciacquato abbondantemente il cous cous lasciandolo qualche minuto in un colapasta sotto l'acqua corrente.
Nel frattempo, ho fatto un soffritto con cipolla, carota e sedano


e vi ho poi fatto tostare il cous cous, tenendolo mescolato, per un paio di minuti


ho quindi aggiunto la pancetta, tagliata a cubetti

                                     

dopo un po' la zucchina, anch'essa tagliata a cubetti


ed infine del brodo di verdura


e lasciato cuocere per circa 15 minuti, per mantecare poi con una noce di burro


Infine... mangiato con gusto!


Nessun commento:

Posta un commento