venerdì 24 ottobre 2014

Filetti di sgombro con pomodoro e capperi, light e davvero gustoso!

Lo sgombro è un pesce fantastico: ricco di acidi grassi polinsaturi omega-3 che fanno bene al cuore perchè aiutano a ridurre il livello di colesterolo LDL (quello "cattivo" per intenderci) e che aiutano a tenere in forma il cervello ed a proteggere dalle infiammazioni, soprattutto a carico dell'apparato digerente.

Cosa che non fa mai male, è anche un pesce che oserei definire "economico".

Per cena, l'ho preparato in un modo molto semplice e allo stesso tempo molto gustoso. Anche la mia cucciola si è mangiata con piacere il suo filetto :)

In una padella, ho fatto soffriggere della cipolla tritata con un goccio d'olio, quindi ho aggiunto un paio di cucchiai di passata di pomodoro e dei frutti di cappero (sì, ho usato i frutti e non i boccioli, mi piacciono di più).


per poi mettervi i filetti di sgombro ed un po' di brodo di pesce (in mancanza, si può usare un brodo di verdure)
Poichè a mio marito i capperi non piacciono, per lui li ho preparati allo stesso modo, solo sostituendo i frutti di cappero con delle acciughe sott'olio, di cui invece è ghiotto.


Ho lasciato sobbollire e fatto poi asciugare il fondo



ed infine impiattato e mangiato :)


Penso proprio che comincerò a mangiare più spesso lo sgombro... magari aggiungendo alla passata di pomodoro dei peperoni a julienne sottile... mmmmh... vi terrò informati :) e voi fatemi sapere, se lo provate, se vi è piaciuto!

Nessun commento:

Posta un commento