martedì 2 settembre 2014

Torta salata "ricca"

L'altro giorno ho avuto un mega-raccolto di fiori di zucchina (ricordate?). Con la maggior parte ho preparato una pasta (vedi qui), ma ne avevo tenuti un po' da parte per fare questa torta salata, ricca perchè contiene zucchine, patate, fiori di zucchina, formaggio (in quantità), prosciutto cotto, uova. E' stato un piatto unico per cena :) ed ovviamente non l'abbiamo mangiata tutta... 

Ma andiamo con ordine:

ho lavato le zucchine


e le ho tagliate a cubetti


Ho poi sbucciato e tagliato a cubetti le patate


e ho messo patate e zucchine a stufare in padella:


Nel frattempo ho tagliato a cubetti una bella fetta di formaggio di montagna (erano circa 2 etti e mezzo!)


e del prosciutto cotto che avevo fatto tagliare a fette spesse circa mezzo centimetro.


Ho lavato i fiori di zucchina, tolto il pistillo e (tranne 4) tagliati a striscioline.


Quando patate e zucchine sono state quasi cotte, le ho messe in una terrina e ho aggiunto due uova e tutti gli altri ingredienti.


Ho srotolato la pasta sfoglia, l'ho messa nella teglia e punzecchiata con una forchetta.
Quindi vi ho versato l'impasto.


Ho appoggiato i 4 fiori di zucchina che avevo tenuto da parte, ripiegando sopra di loro gli angoli della sfoglia


Infine ho infornato (con l'enigma della temperatura che ho sempre quando cucino in montagna) per circa mezz'ora.

Et voilà:


pronta per essere portata in tavola, sul vassoio Golden Age di Poloplast.

Buon appetito! :P

Nessun commento:

Posta un commento