lunedì 4 agosto 2014

Risotto con i fiori di zucchina

In montagna anche questo weekend il tempo è stato inclemente... mi sono però consolata in cucina :)

Con i fiori di zucchina dell'orto,


un po' sciupati dai temporali ma comunque splendidi, ho fatto il classico risotto.

Come prima cosa ho aperto i fiori, ho tolto il pistillo e li ho lavati, quindi li ho tagliati


Ho quindi preparato il soffritto, tostato il riso (ho usato quello varietà S. Andrea), sfumato con del vino bianco


ed aggiunto poi del brodo di verdura.
A circa metà cottura, ho aggiunto i fiori di zucchina



e fatto completare la cottura, alla fine ho mantecato con una noce di burro e del grana padano e fatto riposare il tutto per circa 5 minuti prima di impiattare.


Profumato, saporito e con un colore che sa di primavera... perfetto per rallegrare una giornata di pioggia!
Ne avevo preparato in abbondanza, per lasciarne un po' a mio marito e mia figlia per questi giorni che sono da soli, ma lo abbiamo spazzolato tutto :P

Nessun commento:

Posta un commento