domenica 10 agosto 2014

Crostata con mirtilli di bosco

Giornata uggiosa, non ha piovuto pero' sembrava sempre sul punto di farlo ed ogni tanto scendevano quattro gocce...

Mi e' venuta voglia di crostata ai mirtilli e...

ho preparato la frolla lavorando assieme 150 gr di burro ed altrettanti di zucchero, quindi ho aggiunto 2 uova, un pizzico di sale e 300 gr di farina 00. Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, ho formato una palla che ho messo in frigorifero a riposare per circa 45 minuti.

L'ho tolta poi dal frigo, stesa e messa nella teglia ricoperta con carta da forno bagnata e strizzata. Ho punzecchiato con una forchetta, coperto con un foglio di alluminio e sopra ho messo le palline di ceramica.

Quindi ho infornato, confidando nella buona sorte perche' al forno che ho qui in montagna e' impossibile regolare la temperatura...

Dopo circa 30 minuti ho tolto dal forno e, mentre raffreddava, ho mescolato in una ciotola i mirtilli (ad occhio, circa 300 gr) con 4 cucchiai di marmellata (sempre di mirtilli di bosco, fatta da me), che poi ho messo sulla frolla.

Infine ho spolverato con zucchero a velo.

Secondo mio marito ci dovrei mettere piu' zucchero, a me, alla cucciola e agli altri e' piaciuta cosi :)

Nessun commento:

Posta un commento