giovedì 22 maggio 2014

Torta di mele e cioccolato

Mi è stato regalato questo quaderno di ricette:


è stato un pensiero davvero dolce e inatteso. E' un regalo da parte di una persona per cui provo grande stima, è stata  una autentica sorpresa che mi ha fatto in quanto tale forse ancor più piacere. 
L'ho subito consultato per trovare una torta di mele semplice ma d'effetto per la "produzione a tema" della settimana scorsa ed ho scelto la ricetta della torta di mele e cioccolata (le mele magari non entusiasmano i bambini, ma con un po' di cioccolata cambia tutto senz'altro).

Ingredienti:

150 gr farina bianca 00
180 gr di zucchero (io ne ho messi 100 gr)
70 gr cioccolato al latte (io ho usato quello fondente)
1 kg di mele
1 uovo
latte
1 bustina di lievito per dolci

Come da ricetta, ho sbucciato le mele e le ho tagliate a fettine (ho usato la mandolina).


Ho sbattuto l'uovo con lo zucchero


ho unito la farina setacciata con il lievito ed amalgamato bene, quindi ho inserito il cioccolato (per praticità ho usato le gocce, la ricetta parla di tritare il cioccolato)


ho aggiunto quindi le mele a fettine e latte "quanto basta a ottenere un composto simile a una pastella densa."


Ho poi versato il composto in una teglia rivestita di carta forno e spolverizzato la superficie con dello zucchero


Ho cotto in forno a 200° (la ricetta parlava di 180°, ma conoscendo il mio forno...)
Dopo circa 30 minuti era cotta:


Ed eccola pronta per essere tagliata, su un praticissimo vassoio liscio di Poloplast:




Nessun commento:

Posta un commento