giovedì 27 marzo 2014

Risotto fiori di zucca e pancetta dolce

Dal fruttivendolo ho trovato i fiori di zucca... mi hanno fatto venire ancor più voglia di estate... non ho resistito al loro richiamo e li ho usati per fare questo risotto dai colori primaverili.

Ingredienti:

200 gr di riso
24 fiori di zucca
EVO
30 gr di burro ca.
80 gr di pancetta dolce
carote/sedano/cipolla per soffritto
brodo per la cottura

Innanzitutto ho lavato e tagliato i fiori di zucca.


Ho quindi preparato il soffritto (carota, sedano e un po' di cipolla), che ho messo in pentola e poi vi ho messo a tostare il riso. Ho quindi sfumato con del brodo vegetale e lasciato cuocere.

Quando il riso era quasi cotto, ho aggiunto i fiori di zucca


e la pancetta dolce a coriandoli


 Ho quindi fatto ultimare la cottura


e mantecare con il burro


Il risultato mi è piaciuto molto (e l'hanno gradito molto anche mio marito e mia figlia).



Nessun commento:

Posta un commento