venerdì 28 marzo 2014

Pane senza sale

Mia suocera mi ha chiesto di prepararle del pane completamente senza sale. Potevo dirle di no?
Le ho chiesto, ovviamente, se era sicura di volerlo completamente scipito. Me lo ha confermato (e non solo scipito ma anche senza EVO o latte... lo voleva con solo pasta madre, acqua e farina), allora ho pensato di farlo con la farina Antiqua tipo 1, che secondo me è più saporita.

Ho usato:
100 gr di pasta madre
450 gr di farina Antiqua tipo 1
350 ml di acqua

Il pomeriggio ho preparato l'impasto, sciogliendo la pasta madre nell'acqua tiepida e quindi aggiungendo la farina.


Ho impastato la pagnotta e l'ho lasciata riposare, mettendola in uno stampo da plum cake.


Il giorno dopo mio marito, addetto ufficiale alla cottura del pane, lo ha infornato a 230 per circa 40 minuti.
Ed ecco la pagnotta cotta:


Mia suocera lo ha gradito :D


Nessun commento:

Posta un commento