lunedì 31 marzo 2014

Besciamella fatta in casa

Preparare la besciamella in casa è davvero facile e veloce, da tempo ormai non la compro più.
E' più facile farla che spiegare come si fa...

Per la besciamella usata per il plum cake di zitoni l'ho preparata con:

50 gr di burro
50 gr di farina
500 ml di latte
1 pizzico di sale

Ho messo il burro in un pentolino e l'ho fatto sciogliere a fuoco basso

ho aggiunto un po' alla volta la farina, mescolando bene per non far formare grumi


ottenuto un composto liscio e omogeneo, leggermente ambrato, ho tolto il pentolino dal fuoco ed ho aggiunto il latte tiepido, sempre mescolando.
Ho quindi rimesso il pentolino sul fuoco e lasciato bollire piano


fino a quando la besciamella si è addensata (circa 15 minuti)


Vero che è talmente facile che è un peccato non farla?

A presto :)

Nessun commento:

Posta un commento