domenica 2 febbraio 2014

Cracker con esubero di pasta madre - versione ai cereali

La mia pasta madre cresce che è una meraviglia, ne sono felicissima.
Con l'esubero del rinfresco di ieri, ho provato una nuova versione dei cracker... un successo, dato che già stamattina non ce ne erano più.



Li ho fatti con una farina ai cerali che avevo preso in Lussemburgo ma che non avevo usato per fare il pane perché mio marito non ama particolarmente il pane con tutti i semini. Il pane no, ma a quanto pare i cracker sì ;)

Ho usato:

200 gr di pasta madre non rinfrescata
300 gr di farina ai cereali
120 ml di acqua
4 cucchiai di olio
1 cucchiaino di sale

Ho sciolto la pasta madre nell'acqua, ho aggiunto la farina e l'olio e ho lavorato l'impasto. Alla fine ho inserito il sale e lavorato ancora.
Ho fatto due giri di pieghe a tre e l'ho messo a riposare.
Ecco l'impasto prima e dopo le "nanne":

 
 

L'ho poi steso con il mattarello fino a circa 3 mm di spessore e, con una rotella, tagliato in rettangoli che ho messo a cuocere in forno a 220 per circa 20 minuti.
 

 
 

Nessun commento:

Posta un commento