mercoledì 19 febbraio 2014

Biscotti con riso soffiato al cioccolato

Mio marito ieri sera mi ha chiesto "domani per colazione che biscotti mi prepari?", per cui il mio cervellino si è messo a rimuginarsi... dato che quelli di ieri gli erano piaciuti tanto, ho pensato di provare a farne una variante.

Colazione fa pensare a cereali e così ho preso dalla credenza la scatola del riso soffiato al cioccolato.

Ho sciolto 30 gr di burro, in una terrina ho mescolato 100 gr di farina e 50 gr di zucchero a cui poi ho aggiunto il burro (una vola raffreddato) ed un uovo. Ho amalgamato l'impasto e quindi inserito 50 gr di riso soffiato al cioccolato (il peso sembra poco, ma sono leggeri). Ho mescolato fino a distribuirli uniformemente nell'impasto.

   

Con due cucchiaini ho formato delle quenelle che ho poi schiacciato sulla teglia da forno e infornato a 180 per circa 10 minuti.


  

Dato che con queste quantità sono usciti biscotti per una teglia e poco più, per riempire la seconda teglia ho provato a farli senza burro, pensando ad una amica di mia figlia che non può mangiare nulla che contenga lattosio.

Ho unito 50 gr di farina a 30 di zucchero, ho aggiunto un uovo (intero, per compensare la diminuzione di liquido dovuta al venir meno del burro fuso) e quindi 30 gr di riso soffiato al cioccolato.


Buoni anche così, anche se ovviamente con il burro hanno quel "tocco in più".



PS: il marito ha apprezzato :)

Nessun commento:

Posta un commento