venerdì 31 gennaio 2014

Yogurt e cannella per colazione

Buongiorno, facciamo colazione assieme?

Stamattina la mia colazione è questa:


yogurt bianco con cannella grattugiata.

Lo sapevate che la maggior parte della produzione mondiale di cannella è in Sri Lanka?
Viene raccolta da sempre nel modo tradizionale; i rami giovani vengono raccolti manualmente al mattino e messi in una tipica capanna chiamata wadi. I rametti e la corteccia esterna vengono separati con un utensile di ottone, la parte interna è uno scarto e viene bruciata. I bastoncini di cannella sono formati dalle cortecce arrotolate e fatte essiccare.
In Cina esiste una varietà di cannella ad alto fusto, chiamata cassia, che è meno pregiata.

La cannella ha un aroma forte e deciso, può essere usata in diverse ricette (ricordate la torta mele e cannella che ho fatto sabato?) ed ha anche proprietà curative (mia nonna prendeva un macerato di cannella quando aveva problemi di digestione).

La uso spesso con lo yogurt bianco, sia con quello classico di stamattina che con quello greco, perché mi piace molto. E' una colazione veloce e saporita.

Stamattina ho grattugiato la cannella in stecche, per ottenere un aroma più intenso. Ho usato la cannella regina in stecche di Tec-Al, quella che vedete nella foto accanto alla scodella con lo yougurt. E' molto buona e mi piace il formato della stecca, più corta di quella tradizionale venduta nei vasetti di vetro e più facilmente grattugiabile e dosabile (quando cerco di rompere le stecche lunghe per usarle intere mi ritrovo sempre con un mare di briciole e schegge...).

Adesso mi gusto la mia colazione :)

Buona giornata!

Se volete più informazioni su Tec-Al e i suoi prodotti:
TEC-AL SRL: Erbe aromatiche,additivi chimici, miscele personalizzate 

Nessun commento:

Posta un commento