venerdì 17 gennaio 2014

Pane con farina di farro bio e pasta madre


Avevo voglia di provare una farina di farro bio che da un po' mi faceva l'occhiolino dallo scaffale del supermercato. Inizialmente pensavo di farci dei biscotti, poi però ho deciso di farne una bella pagnotta (ai biscotti penserò questo weekend... Mica penserete che ne ho preso un solo sacchetto :P).

Ho usato:
150 gr pasta madre
500 gr farina di farro bio
330 ml acqua
15 gr sale

Innanzitutto ho sciolto la pasta madre in un po' di acqua.


Poi ho aggiunto la restante acqua e la farina. Dopo averle mescolate bene ho aggiunto il sale (che non deve entrare in contatto diretto con il lievito) e lavorato ancora.
L'ho poi passato sulla spianatoia dove gli ho fatto fare un paio di giri di pieghe e infine l'ho messo a riposare in una teglia rivestita di carta forno.


L'ho coperto con un panno umido e la notte con una coperta, ha riposato circa 30 ore.
Ieri è' stato infornato a 230 gradi.


Dopo circa 40 minuti era pronto:


Ed eccolo tagliato:


Tanto era buono il profumo mentre cuoceva, tanto e' buono il suo sapore...
Oggi a colazione the bancha con pane e marmellata :)

Nessun commento:

Posta un commento