martedì 17 dicembre 2013

Pane bianco in cassetta con pasta madre

Ho fatto un pane semplice, impastato ieri sera, fatto riposare tutta notte nello stampo e cotto stamattina.
Sono soddisfatta del risultato, è croccante fuori e morbio dentro, lievitato bene e ben alveolato.


 
Ho usato:
 
150 gr di pasta madre attiva
500 gr farina 0
350 ml acqua
1 cucchiaio EVO
2 cucchiaini di sale
 
 
Ho sciolto la pasta madre nell'acqua a temperatura ambiente, aggiunto la farina e l'olio, da ultimo il sale. Ho lavorato l'impasto prima nella planetaria e poi a mano, facendo alla fine due serie di pieghe a tre.
L'ho messo quindi nello stampo, che avevo foderato di carta forno, e messo a riposare coperto con un canovaccio umido.
Stamattina ho scaldato il forno a 200 e l'ho fatto cuocere per ca. 40 minuti.
 
Già mangiato in parte per colazione, spalmato con le marmellate fatte quest'estate :)
 


Nessun commento:

Posta un commento