giovedì 26 dicembre 2013

Il mio primo Danubio

Per il pranzo di Santo Stefano ho preparato il mio primo Danubio. Da un po' lo adocchiavo sul web e volevo provare a farlo, il pranzo di oggi (saremo in 16) mi sembrava perfetto per lui.

Ieri sera ho preparato l'impasto, assieme a mia figlia che ha pesato tutti gli ingredienti. 

Ingredienti:

140 gr pasta madre
300 gr farina 0
200 gr farina Manitoba
30 gr zucchero
250 ml latte
2 uova
1 cucchiaio sale

Per il ripieno:
Piselli e coriandoli di prosciutto cotto

Un uovo sbattuto per spennellare la superficie

Ho impastato tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto omogeneo. Ho lasciato riposare tutta notte. Stamattina ho diviso l'impasto in 14 parti, ho fatto 14 palline che ho schiacciato con le mani formando un cerchio su cui ho messo un cucchiaio di piselli e prosciutto e poi richiuso a palla. Ho disposto tutte le palline ripiene in una teglia e fatto riposare ancora un'ora. 


Infornato a 190 per circa 50 minuti ed ecco il risultato:


Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento