lunedì 16 dicembre 2013

Ciambelle ai marrons glacés

Una variante natalizia dedicata agli amanti dei marrons glacés :)
Li ho fatti a ciambella per cambiare un po', ma si possono tranquillamente fare con gli stampini. 
La ricetta riprende quella "base" con alcuni aggiustamenti necessari per compensare la dolcezza dei marrons glacés. 


Ingredienti:
300 gr farina
100 gr burro
1 uovo
50 gr zucchero
150 gr marrons glacés 
1 pizzico di sale

Ho frullato i marrons glacés con lo zucchero, ho mescolato questo composto con la farina e il sale, aggiungendo poi le uova e il burro freddo. Ho lavorato il tutto è ottenuto un panetto che ho messo in frigo a riposare per una ventina di minuti.
Ho quindi steso l'impasto e con la rotella tagliapasta ricavato delle strisce larghe circa 1,5 cm, che ho arrotolato formando così le ciambelle.
Ho infornato a 180 per circa 20 minuti.




1 commento: